San Valentino: -20% su oltre 60 vini con il codice VALE20
L’acquavite d’uva è un distillato unico nel suo genere, ottenuto dalla fermentazione e distillazione del mosto d'uva, il succo fermentato che contiene vinacce. A differenza dei distillati tradizionali come la vodka o il gin, che sono ottenuti dalla fermentazione di cereali o frumento, l'acquavite d'uva è ottenuta dalla fermentazione e distillazione del mosto d'uva, che è il liquido ricavato dalla pressatura delle uve.
L'acquavite d'uva è molto diffusa in molte regioni vitivinicole d'Europa, tra cui Italia, Francia, Spagna e Germania, dove è conosciuta con nomi diversi come Marc, Eau de Vie e Schnaps. L'acquavite d'uva è prodotta con le vinacce, il residuo della pressatura delle uve, che vengono fermentate e poi distillate. La distillazione avviene in alambicchi di rame, la cui forma e dimensione sono molto importanti per il gusto e l'aroma del distillato.
Il sapore dell'acquavite d'uva dipende dalla varietà di uva utilizzata per la produzione, dalle tecniche di distillazione e dall'eventuale invecchiamento in botti di legno. In generale, l'acquavite d'uva ha un sapore forte e deciso, con note di frutta matura e spezie, e una gradazione alcolica elevata.
Differenza grappa acquavite
Spesso tra gli appassionati di distillati il dubbio può sorgere: acquavite o grappa? Scopriamolo insieme.
Grappa e acquavite sono entrambi distillati, ma si differenziano per le materie prime e i metodi di produzione. La grappa è un'acquavite specificamente italiana ottenuta dalla distillazione delle vinacce, cioè le bucce, i semi e i raspi d'uva dopo la pigiatura per la produzione del vino. È un prodotto che riflette il terroir e le varietà di uve utilizzate, spesso con un sapore robusto e aromatico.
L'acquavite, invece, è un termine generico che indica qualsiasi distillato ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione di frutta o cereali. Può includere una vasta gamma di distillati come il brandy, il cognac e altre acquaviti di frutta, ognuno con caratteristiche distintive basate sugli ingredienti e le tecniche di distillazione utilizzate. Per logica, quindi, possiamo dire che tutte le grappe sono acquaviti, non tutte le acquaviti sono grappe.
Tornando al discorso principale, l'acquavite d'uva ottenuta da uve bianche tende a essere più delicata e fresca, con note floreali e fruttate. Quella ottenuta da uve nere, come il Pinot Nero, è più corposa e strutturata, con note di frutta rossa e spezie. L'acquavite d'uva che è stata invecchiata in botti di legno, generalmente di rovere, ha un sapore più complesso e intenso, con note di vaniglia, cannella e caramello, dovute all'influenza del legno sull'alcol.
In generale, l'acquavite d'uva è un distillato dal sapore deciso che tende ad essere apprezzata dai consumatori che amano i distillati di qualità e dal gusto intenso. Per loro, ma anche per i tanti amanti dei distillati, l'acquavite d'uva può essere consumata liscia o come base per cocktail, e può essere invecchiata in botti di legno per conferirle un maggior aroma e sapore.
Caricamento in corso ...
Acquavite di pere Williams, regina dei distillati di frutta. Distillata a bagnomaria con cura artigianale, racchiude l’aroma e il sapore naturale della pera. Un prodotto morbido e fruttato che esprime al meglio la qualità e la tradizione trentina.
L'Acquavite Albicocche 1870 è un distillato della famosa azienda trentina Bertagnolli. Ottime albicocche mature del luogo, coltivate e sapientemente distillate con alambicchi discontinui a bagnomaria a vapore. Un sorso elegante con piacevoli sentori di confettura.
L'Acquavite mele 1870 è un distillato della famosa azienda trentina Bertagnolli. Ottime mele, il frutto del Trentino, coltivate e sapientemente distillate con alambicchi discontinui a bagnomaria a vapore. Un sorso elegante con piacevoli sentori dolci e freschi.
L'Acquavite Ciliegie 1870 è un distillato della famosa azienda trentina Bertagnolli. Ottime ciliegie italiane, raccolte e sapientemente distillate con alambicchi discontinui a bagnomaria a vapore. Un sorso elegante con sorprendenti sentori freschi e raffinati.
L'acquavite d'Uva Most Tosolini Barrique Ciliegio è la perla della produzione di Bepi Tosolini, una lunga produzione negli anni che ha condotto il fondatore a innalzare la qualità del prodotto e a rendere il distillato tra i più celebri al mondo. Un calice elegante dalla forte ricchezza aromatica.
Grappa Storica Warhol si presenta con una prestigiosa bottiglia che raffigura uno dei ritratti più famosi dell'artista americano A. Warhol. Un'edizione limitata realizzata dai maestri vetrai fiorentini con diverse tipologie di lavorazioni, che rendono il lavoro un vero capolavoro. Aromi e profumi tipici della distilleria Bei Tosolini.
Il Solaris Decanter Most Bepi Tosolini è una prestigiosa acquavite d'uva Moscato 40° racchiusa in un elegante decanter in vetro massiccio. Un distillato trasparente, dal profumo intrigante e floreale, piacevole per la sua morbidezza e raffinato al palato. Una serie limitata di sole 200 bottiglie, realizzate con arte e maestria da mani esperte del settore.
Design CODENCODE