Ferghettina: Franciacorta alla ricerca dell'eccellenza
La coltivazione della vite sulle colline della Franciacorta è una costante dall’epoca romana. Ferghettina è il degno erede di una passione e di un pregio senza eguali.
Dall’arguzia e la lungimiranza di Roberto Gatti nasce nel 1990, insieme al supporto della moglie Andreina, l’azienda Ferghettina, frutto della passione pluridecennale per la viticoltura del Franciacorta e le più attuali tecniche enologiche. Amore e dedizione per il lavoro nei campi, principi risalenti ai tempi in cui Roberto si trasferisce nel cuore della Franciacorta, una regione rinomata per le sue straordinarie condizioni climatiche che favoriscono l’allevamento di viti eccelse.
La cantina Ferghettina inizia a produrre i primi vini partendo dai quattro ettari di terreno nel comune di Erbusco, fino ad arrivare agli odierni 200 ettari di appezzamenti smistati in 11 comuni della Franciacorta. Un patrimonio che permette all’azienda Ferghettina di regalare un’ampia varietà di bottiglie e di presentarsi come una delle realtà più attive e moderne in tutto il panorama nazionale. Etichette che sorprendono grazie al loro blend di uve ricercate e sofisticate, in grado di promuovere, su tutto il territorio nazionale, sapori e profumi tipici della regione lombarda.
Nei primi anni 2000, Roberto e Andreina decidono di dar vita a una nuova sede aziendale, costruita nel primo appezzamento acquistato dalla famiglia lombarda e completata nel 2005. La continua ricerca di altissima qualità e l’esigenza di aumentare sempre più il tempo di affinamento dei vini Franciacorta, di pari passo con il perfezionamento delle tecniche di vinificazione, ha spinto la famigliare a maggiori investimenti e ad ampliare la sede centrale, nel pieno rispetto della natura circostante. Tutto ciò ha permesso la crescita di un altro aspetto come quello dell'accoglienza, da sempre punto essenziale dell’azienda: degustazioni e visite rendono ancor più peculiare l’esperienza Ferghettina.
I territori del Ferghettina Franciacorta
I vini Ferghettina provengono da una zona molto fertile del panorama italiano, tra la città di Brescia e il lago d’Iseo. Questa area del nord Italia ha visto il suo maggiore sviluppo enologico a partire dagli anni 60, periodo in cui c’è stata una forte spinta imprenditoriale che ha permesso al territorio Franciacorta di guadagnare visibilità a livello internazionale.
L’anima pulsante dell’azienda Ferghettina è il grappolo d’uva, il solo ingrediente del lavoro della famiglia lombarda, l’indissolubile punto d’incontro tra uomo e territorio. La maggior parte delle risorse umane dell’azienda viene impiegata nella terra del luogo, ricercando sempre nuovi metodi per accrescere la qualità finale dei vitigni della Franciacorta. In ogni fase della crescita dell’uva, gli esperti viticoltori lavorano rispettando tutto il territorio locale, credono nel valore della terra e adottano un regime di agricoltura biologica, filosofia produttiva certificata dal 2017 per valorizzare il lavoro e il futuro dei ricchi terroir lombardi.
Da un’accurata azione di monitoraggio, si avvia il processo di vinificazione separata di ogni singola parcella, per dare spazio all’unicità e all’altissima levatura dell’uva. Si ottengono più di 90 vini differenti, 90 trame da conoscere, elogiare e gustare. I vigneti più apprezzati sono lo Chardonnay e il Pinot Nero, i protagonisti del territorio, raccolti scrupolosamente con tecniche manuali per mantenere intatte tutte le caratteristiche sensoriali.
La quadratura della bottiglia Ferghettina
La Denominazione di Origine Controllata e Garantita certifica la lavorazione e la provenienza di tutte le etichette di casa Ferghettina, ognuna contraddistinta da altissimi fattori di qualità. Oltre alla componente gustativa, l’azienda lombarda ha puntato molto sul design funzionale delle proprie bottiglie. Dopo anni di studio e progettazione, ha introdotto sul mercato una bottiglia quadrata, piacevole e armoniosa, ideata per donare al vino, nel suo momento di stasi orizzontale, un incremento nello sviluppo organolettico. La superfice a contatto con i lieviti risulta maggiore se questi ultimi sono distribuiti su un lato piatto, rispetto al lato tondo dove si accumulano e non si espandono. Un’idea distintiva e funzionale per un risultato apprezzabile all’occhio e al palato.
La selezione di Franciacorta Ferghettina Brut in vendita nella nostra enoteca online vede distinguersi una triade elegante e raffinata della cantina bresciana: il Ferghettina Milledì, il Ferghettina Saten e il Ferghettina Rosé.
Franciacorta Brut Docg Milledì
Il Ferghettina Milledì è l’espressione pura di sapidità e mineralità. Le uve Chardonnay, provenienti da 12 vigneti diversi, regalano al degustatore una lunga e piacevole persistenza, un palato fine per accompagnare aperitivi e piatti a base di pesce e crostacei. Dai dolci pendii di Adro, nasce un Franciacorta dalla personalità unica, lasciato a maturare sui lieviti per un periodo mai inferiore ai tre anni.
Franciacorta Saten Brut Docg
Il Ferghettina Saten racchiude tutto il garbo e la cremosità dei vigneti più noti nel panorama vitivinicolo aziendale. Uve Chardonnay, dislocate in sei comuni della Franciacorta, vengono pressate e lasciate fermentare in vasche di acciaio a temperatura controllata che non supera i 18 °C. Il risultato è un calice giallo luminoso con un perlage fine e persistente. Un’essenza pacata e piacevole, sollevata da una lieve effervescenza.
Franciacorta Brut Rosé Docg
Infine una perla realizzata da sole uve Pinot Nero, in grado di combinare la ricercata eleganza del Franciacorta con la potente espressione delle uve a bacca rossa: ecco il Ferghettina Rosè. Un vino color buccia di cipolla, dai delicati sentori di frutti boschivi come mora e lampone, ottimo per coccolare il palato e lo sguardo insieme a pesce affumicato, aperitivi e freschi antipasti.
Il progetto, il vino, l’emozione di far crescere un Franciacorta. La famiglia Gatti è da sempre unita sotto un’unica bandiera, quella della qualità e della ricerca costante di innovazioni aziendali.
E la cantina Ferghettina, dopo decenni, continua a stupire a ogni annata…