Barone Pizzini e il Franciacorta Bio, territorio a misura di uomo
Nelle terre del Franciacorta, la cantina Barone Pizzini rispetta il perfetto equilibrio tra uomo e natura: vini che vanno oltre la terra…
Barone Pizzini è considerata, ad oggi, la prima cantina biologica di Franciacorta, una storia di conversione green iniziata nel 1998; un progetto che inizialmente è stato criticato per la sua futilità, ma che nell’ultimo decennio è diventato un processo di mutamento al biologico presente nella maggioranza delle aziende della Franciacorta. Nei primi anni si è reputato impossibile uno stile di agricoltura di questo genere poiché richiedeva maggiori sforzi e maggiori sacrifici, sia nei campi che a livello economico. Negli anni a seguire però, tutte le produzioni sono state accertate a livello bio per dare sempre più garanzie al consumatore.
I vini delle cantine Barone Pizzini nascono dall’esigenza di dare spazio a un’agricoltura biologica, di essere in contatto quotidianamente con le piante, il terreno e la natura che circonda i vigneti di famiglia. I risultati che si ottengono da un tipo di lavorazione così attenta, permettono di dare vita a frutti che la natura regala all’uomo, una ricchezza che a tratti può essere definita imprevedibile poiché, per quanto i viticoltori stiano attenti a mantenere inalterato l’equilibrio della natura, è la vite che regala emozioni inaspettate, ogni volta differenti dalle passate annate.
Tutta questa ricchezza proveniente dai campi Barone Pizzini viene gestita e monitorata in maniera scrupolosa affinché possa arrivare nei calici un vino Barone Pizzini dallo stile semplice e naturale. Il rispetto costante di quello che è l’ecosistema della natura e l’attento mantenimento della vigna in condizioni sane ed equilibrate, porta giovamento sia all’ambiente della Franciacorta, sia al vino finale, contraddistinto da un accento più interessante e più personale.
Le terre Barone Pizzini
La storia di Barone Pizzini, come già ribadito, ha le sue radici nella Franciacorta, uno dei territori italiani più fertili e ricchi dal punto di vista della diversità e della dovizia di espressioni della terra. La visione dell’azienda Barone Pizzini è sempre improntata sul rispetto e sulla disciplina dei territori che ospitano i vigneti familiari. La cantina lombarda è attiva su tre importanti fronti, tre zone nelle quali vengono prodotti vini differenti, ma accomunati da sani valori di rispetto e sostenibilità. Si parte dalla foresta planiziale di Montenetto, fino ai freschi colli di Maremma, passando per i ripidi versanti della Valle Esina.
Pievalta
I vitigni di Pievalta nascono nel cuore dei Castelli di Jesi e si estendono per 43 ettari. Le zone più prolifiche sono due. La prima è Maiolati Spontini con i suoi 24 ettari su terreni calcarei-argillosi che conferiscono ai vini imbottigliati in cantina una notevole mineralità e una freschezza fruttata. La seconda è San Paolo di Jesi con i suoi vigneti collocati su un’altura ventilata, in grado di regalare ai calici Barone Pizzini un accento sapido, energico e virtuoso. Ogni vigna viene coltivata in maniera biodinamica e biologica, rispettando tutte le caratteristiche originali dei terroir del luogo.
Ghiaccioforte
La tenuta Ghiaccioforte si trova nel cuore della Maremma, a Scansano, a pochi passi dal sito Etrusco di Ghiaccio Forte. Gli appezzamenti di questa zona sono tre, e tutti propongono come vitigni principali il Sangiovese, affiancato da un ottimo Carignano Nero. Questi territori godono di una buona escursione termica tra giorno e notte, il che favorisce un buon sviluppo di sostanze aromatiche e una notevole freschezza nel calice finale. Anche a Ghiaccioforte, la personalità dei vini è contraddistinta da un animo biologico e biodinamico.
Cascina Colombaroli
L’ultima tenuta di Barone Pizzini è Cascina Colombaroli, possedimento situato nel Parco Regionale del Monte Netto, un altopiano argilloso calcareo della Pianura Padana, luoghi in cui nasce una delle protagonisti della viticoltura bio della famiglia: la cantina Montenetto. I 9 ettari di Cascina Colombaroli sono coltivati con 5 differenti vitigni: Sangiovese, Merlot e Marzemino per i vini rossi Barone Pizzini e Chardonnay e Trebbiano per i vini bianchi Barone Pizzini.
I 6 migliori vini delle cantine Barone Pizzini
Dalle attente e scrupolose attività dell’azienda lombarda Barone Pizzini vengono alla luce una ricca collezione di bollicine Franciacorta, legate fortemente al territorio e all'altissima qualità organolettica. Vini biologici in grado di regalare esperienze incantevoli e comunicare un fascino e un carisma, tipico del Franciacorta.
Barone Pizzini Animante
Il Franciacorta Animante Barone Pizzini è una ricercata bollicina lombarda, complessa e affinata in bottiglia per almeno 2 anni. Al calice risaltano subito fragranze di miele e canditi, in un assaggio morbido e fruttato. Uno spumante biologico portabandiera delle storiche cantine Barone Pizzini: un’essenza cremosa e sapida, da provare con tartare e risotti ai frutti di mare.
Bagnadore Barone Pizzini
Un Franciacorta di gran pregio, raffinato e dall’animo delicato si nasconde dietro l’etichetta del Barone Pizzini Bagnadore. Il segreto del vino Barone Pizzini è tutto nell’animo fresco e bio racchiuso in un assaggio profondo e dinamico: ogni sorso regala una nuova nota. Da provare con portate di pesce al forno e formaggi stagionati.
Barone Pizzini Saten
Lo spumante millesimato Saten Barone Pizzini è una prelibatezza realizzata con vitigni Chardonnay e affinata per almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia. Il Saten sa bene come rendere onore alla famiglia dei Franciacorta grazie alla sua eleganza e alla sua versatilità; carattere facilmente affiancabile a portate a base di pesce o formaggi freschi.
Barone Pizzini Naturae
Il Spumante Barone Pizzini Nature “Naturae” è un’ottima bollicina non dosata realizzata con uve Pinot Nero e Chardonnay e affinata con un periodo di sosta sui lieviti di almeno 3 anni. Alla vista appare subito il suo splendente giallo paglierino, a cui segue un delicato aroma floreale e una sorprendente freschezza e mineralità al palato.
Barone Pizzini Golf
Il Barone Pizzini Franciacorta Golf è una bollicina dedicata a uno dei fondatori dei primi impianti per il gioco del golf, Barone Edoardo Pizzini. Stesso spirito rivoluzionario e lungimiranza racchiusa ancora oggi nello spumante della cantina Barone Pizzini: elevata classe nel sorso e finezza nel corpo. Da sorseggiare in momenti di relax di fronte a un bel paesaggio.
Barone Pizzini Curtefranca Rosso
Non manca, infine, nella cantina lombarda anche un rosso per palati esigenti. Il Barone Pizzini Curtefranca sa bene come esprimere la sua forte personalità, fruttata e fresca, nelle migliori cene tra amici. Un mix perfetto di sentori boschivi e speziati fanno da sfondo a un sorso piacevole e dal tannino ben definito. Il giusto equilibrio a tavola.