Firriato: la cantina che si affida agli eroi
Firriato è poesia, passione, ma soprattutto vino siciliano d’eccellenza. Non a caso l’alta qualità nasce da chi sa bene che ogni acino merita attenzioni diverse.
Firriato è la storia di una realtà viva, moderna e ricca di storia alle sue spalle. L’azienda vinicola italiana situata in Sicilia nasce ai piedi dei monti Peloritani, nel 1984 da Salvatore Di Gaetano. La cantina Firriato si è distinta negli anni per la produzione di vini di alta qualità utilizzando principalmente vitigni autoctoni siciliani come il Nero d'Avola e il Cataratto. Firriato ha anche iniziato a produrre vini biologici e biodinamici utilizzando metodi di agricoltura sostenibili.
Il terroir di Firriato si estende su diverse regioni della Sicilia, comprese tra Paceco, Trapani, fino alle pendici dell'Etna. Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti. La posizione geografica dell'azienda, con vigneti situati anche ai piedi dei monti Peloritani, consente di avere un'altitudine ideale per la coltivazione dei vitigni. Le Tenute sono caratterizzate da una composizione del terreno argilloso-sabbioso, ricco di minerali e di ottima ventilazione; tra queste troviamo: Baglio Sorìa, Borgo Guarini, Pianoro Cuddìa, Dagàla Borromeo, Cavanera e la splendita tenuta di Favignana a ridosso del Mediterraneo. Questi particolari terroir consentono una maturazione lenta dei grappoli e una concentrazione di aromi e sapori unici nei vini prodotti.
Nella cantina Firriato ogni processo di lavorazione ha la costante supervisione di Salvatore di Gaetano che, insieme al suo staff, interviene esaminando i minimi particolari, per garantire e migliorare anno dopo anno le caratteristiche varietali e l’identità delle etichette Firriato. Tutte le fasi di vinificazione vengono svolte con rigore e scrupolo, e sono figlie di un patrimonio di conoscenze acquisito in anni di ricerca e studio con l’utilizzo di tutte le innovazioni in campo tecnologico.
L'azienda vitivinicola Firriato utilizza principalmente tecniche di viticoltura biologica e biodinamica nella coltivazione dei suoi vigneti. La viticoltura biologica si basa sull'utilizzo di pratiche agricole che rispettano l'equilibrio dell'ecosistema e che evitano l'uso di prodotti chimici di sintesi. La viticoltura biodinamica, invece, si basa sull'utilizzo di pratiche agricole biologiche integrate con l'utilizzo di preparati a base di erbe e minerali, secondo i principi della filosofia biodinamica. L'azienda utilizza anche tecniche di agricoltura di precisione, come la gestione del suolo e la gestione dell'irrigazione, per ottimizzare la produzione e la qualità dei propri vini, monitorando costantemente le condizioni ambientali e la crescita dei vigneti.
Il valore eroico delle cantine Firriato
Tutto nasce dalla cultura materiale della Sicilia Occidentale, da qui prende vita il nome “Firriato”, vale a dire l’area prossima alla casa padronale, ben delimitata e protetta, dove venivano impiantate le colture più preziose, a partire dalla vigna. L’agricoltura sostenibile, coadiuvata da tecniche come la lotta integrata, l'utilizzo di concimi organici e la rotazione delle colture, nasce grazie al grande lavoro di contadini ed esperti viticoltori che, grazie al sapere naturale e strategico, sono riusciti a nobilitare il frutto della natura con abilità ed esperienza: sono loro i veri eroi della cantina Firriato.
Uno degli impieghi più importanti ricoperti dagli “eroi” della cantina Firriato è la potatura; come ogni attività dell’azienda praticata nei vigneti di famiglia, anche la potatura è un lavoro che richiede cura costante e precisione assoluta. Il sapere che viene tramandato di generazione in generazione nasce dalla semplice parola scambiata nei campi, discorsi in cui sono racchiusi i segreti per valorizzare il duro lavoro degli uomini siciliani, sempre in perfetta simbiosi con la natura. Dagli agri di Trapani fino alle terre vulcaniche dell’Etna, ogni ambiente prevede pratiche agronomiche differenti per garantire il perfetto equilibrio naturale, in continuo mutamento ogni anno.
In sintesi, l'utilizzo di tecniche biologiche e biodinamiche, l'agricoltura sostenibile e l'agricoltura di precisione, sono le principali tecniche utilizzate da Firriato per la coltivazione dei suoi vigneti.
Firriato, vini per tutti i palati
I vini Firriato sono conosciuti per la loro eleganza, complessità e lunga persistenza gustativa, rispecchiando perfettamente il terroir della Sicilia e la tradizione dei vitigni autoctoni dell'Isola.
Vini bianchi Firriato
Quando si parla di vini bianchi Firriato, vengono subito alla mente profili caratterizzati da aromi intensi e fruttati, con note esotiche accompagnate da sentori floreali. Il clima caldo e secco dell’isola poi, contribuisce a conferire a vini bianchi Firriato una spiccata mineralità e una forte personalità. I migliori bianchi delle cantine Firriato sono:
Chiaramonte Bianco, nelle varianti Inzolia e Chardonnay: vini bianchi siciliani che si distinguono per il gusto fresco e intenso con note di frutta tropicale e agrumi; si abbinano perfettamente con piatti di pesce e frutti di mare.
Caeles Grillo: un vino bianco fresco e fruttato, dal colore giallo paglierino, con sentori di frutta esotica e mela. Esprime le sue qualità di freschezza e corposità in un sorso equilibrato, morbido e sapido.
Charme Bianco: vino Firriato seducente e brioso al palato, si distingue per la sua intensità e complessità, con note di frutta matura, agrumi, fiori e spezie. Una struttura equilibrata, ottima per accompagnare carne bianca, aperitivi e portate di pesce.
Bayamore Firriato: qualità e sostenibilità, il vino bianco siciliano spicca per il suo gusto fresco, con note di frutta e agrumi e una leggera speziatura. Una buona acidità per abbinare formaggi stagionati e piatti con crostacei.
Vini rossi Firriato
I vini rossi Firriato sono caratterizzati da un profilo aromatico intenso e fruttato con note di frutta rossa e spezie, accompagnato da sentori di caffè e cioccolato. Nella nostra selezione dei sogni abbiamo scelto queste quattro etichette:
Harmonium Firriato: è una delle etichette più pregiate della cantina siciliana, la sintesi ben riuscita tra la potenza del Nero d’Avola e lo stile Firriato. Un gusto intenso e fruttato, con note di ciliegie e prugne, che si abbina perfettamente con piatti a base di carne rossa e formaggi stagionati.
Chiaramonte Rosso: è un vino a base di uve Nero d'Avola, il più celebre vitigno autoctono siciliano che risplende di nuova luce in questo vino dalla forte personalità. Carattere perfetto per accompagnare primi al ragù e formaggi stagionati.
Santagostino Baglio Sorìa: una perla enologica di Firriato. Il rosso siciliano per antonomasia che ha conquistato gli amanti del vino di tutto il mondo con la sua piacevole complessità e il perfetto equilibrio tra alcolicità e freschezza.
Quater Vitis Rosso: una sinfonia di sapori racchiusi in un calice di piacere. I sentori di frutta rossa del Nero d’Avola, la freschezza del Frappato, l’eleganza del perricone e le note speziare del Nerello Cappuccio. Come lo proviamo? Con porchetta pancettata. Non c’è bisogno di aggiungere altro.
Spumanti Firriato
La cantina Firriato produce anche bollicine di qualità, vini spumanti realizzati in Sicilia da uve autoctone della regione come l’Inzolia, il Catarratto, il Carricante e il Grillo, che conferiscono ai vini tutta la loro mineralità e il loro accento fruttato. Non mancano anche vitigni internazionali come lo Chardonnay che propongono ai degustatori tutto il loro accento minerale. Tra le etichette più importanti ci sono:
Saint Germain: dall’incontro di Catarratto e Grillo nasce uno spumante siciliano fresco e minerale, con piacevoli trame aromatiche ed olfattive che lo rendono brioso e gradevole. Il suo nome richiama la Francia del 700, ma è una bollicina totalmente italiana nata nelle feconde terre del trapanese.
Gaudensius Firriato Blanc de Blancs: a Cavanera Etna nasce lo spumante Firriato, un Metodo Classico realizzato da uve Carricante. In queste calde terre, la chiave di volta nella produzione di ottimi prodotti sta tutta nella qualità del suolo e nell’approfondita conoscenza vigna-territorio.
Gaudensius Firriato Blanc de Noir: le forti radici nei terreni vulcanici non possono che dar vita a uno spumante suggestivo, simbolo di stile assoluto della cantina siciliana Firriato. Le uve Nerello Mascalese portano nel calice un perlage raffinato, persistente, con preziose sfumature che tendono all’oro.
Per concludere, la cantina Firriato rappresenta un esempio lampante di come la tradizione e l'innovazione possano coesistere nella produzione di vini di alta qualità. La loro attenzione per i dettagli e l'utilizzo di uve autoctone siciliane rendono i loro vini rappresentativi della regione. La loro gamma di spumanti, inoltre, è particolarmente degna di nota, con una combinazione di metodi tradizionali di produzione e l'utilizzo di vitigni internazionali che creano un'esperienza gustativa unica. Se siete alla ricerca di nuovi sapori con vini di qualità superiore, la cantina Firriato farà al vostro caso.