Tenuta Sant’Anna: il prestigio in un calice di vino
Ogni vino della Tenuta Sant’Anna incarna il fascino e il prodigio di un’azienda da sempre votata alla viticoltura e al piacere del consumatore.
Il Nord-Est italiano è stato da sempre uno dei territori più produttivi per vino di qualità e per la bollicina più celebre al mondo, il Prosecco. Gli artigiani del luogo hanno dovuto affrontare numerose difficoltà per raggiungere i loro risultati, tra queste le asperità del terreno e il clima particolarmente rigido nelle stagioni invernali. L’identità culturale, che affonda le radici nei tempi dei mercanti veneziani, è stata sempre in grado di innovarsi e migliorarsi con il passare dei secoli.
La Tenuta Sant’Anna è una delle cantine che riprende appieno lo spirito della regione nord-orientale italiana. L’azienda è nata negli anni 60 nel cuore della DOC Lison Pramaggiore, a 50 chilometri da Venezia, e rientra nelle proprietà del gruppo Genagricola, la più grande holding agroalimentare con più di 13000 ettari coltivati in tutta Italia. I terreni della cantina veneta hanno uno stampo argilloso, impermeabile, spaccato dall'ardente sole estivo che plasma il carattere dei vini.
Tenuta Sant’Anna: vini per palati difficili
I vini Tenuta Sant’Anna esprimono la grande capacità produttiva dell’azienda, la lavorazione del prodotto da parte di ogni singolo addetto avviene con esperienza e professionalità per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti più scrupolosi. Per appagare i gusti e le passioni dei clienti, la cantina ha sempre avuto una visione innovativa nella ricerca di metodi e strategie per la realizzazione di prodotti superiori. I fattori che hanno influito nella crescita e nell'affermazione dell’azienda sono stati il costante aggiornamento delle tecnologie utilizzate in ogni fase di produzione, lo scrupoloso monitoraggio nella catena realizzativa e le analisi scientifiche sulla salubrità del prodotto. L’azienda, inoltre, adotta diverse tecniche di vinificazione come quella “a goccia”: la spremitura avviene con il peso della stessa uva al fine di ottenere un mosto più profumato e più vicino alle moderne richieste dei consumatori .
La personalità dei vini Tenuta Sant’Anna risiede nella contaminazione di due regioni dall’alto valore enologico: Il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Da una parte la lunga storia dei vini austeri e tradizionali del Friuli, dall’altra le province di Treviso e Venezia con la briosità e l’effervescenza degli spumanti della tradizione veneta come il Prosecco DOC. I prodotti Tenuta Sant’Anna nascono in una lingua di terra nel mezzo delle due regioni, crescono su monovitigni che esaltano il valore delle singole uve e contribuiscono alla crescita dello stimato vino italiano.
I migliori vini Tenuta Sant’Anna da portare a tavola
Le proposte dalla cantina Tenuta Sant’Anna si suddividono in tre categorie: vini frizzanti, spumanti e classici DOC.
- I Vini frizzanti si distinguono per il perlage morbido e piacevole, un facile utilizzo a tavola e una pratica chiusura a vite per preservare a lungo brio e aromi. Lo Chardonnay Tenuta Sant’Anna si differenzia per la cura del dettaglio e per la piacevolezza al palato. Un vino frizzante dalla bevuta leggera e deliziosa: la soluzione ideale per un aperitivo o un fresco antipasto di pesce.
- Con le sue innumerevoli interpretazioni di spumanti, Tenuta Sant’Anna si colloca tra le prime aziende italiane per riconoscibilità e pregevolezza. Una delle migliori rappresentazioni è il Prosecco DOC Millesimato Brut, una bollicina, nata con metodo Charmat, riconosciuta per la continua ricerca dell’eccellenza senza il minimo compromesso. A tavola è il compagno ideale per antipasti, secondi di fritture e brindisi lieti in famiglia.
- Infine i Classici Doc, immediati, semplici e fedeli all'alta qualità dei vitigni locali. La vinificazione avviene in acciaio e in legno per poter trasferire ogni singola proprietà dell’uva al sorso finale. Una delle più note bottiglie della Tenuta Sant’Anna è il Lison Pramaggiore DOC Sauvignon, un vino bianco dal corredo aromatico intrigante, ricco di morbidezza ed eleganza. Ottimo per accompagnare pesce azzurro e risotti delicati.
Dalla terra al calice, Tenuta Sant'Anna garantisce semplicità e naturalezza, pilastri che da sempre contraddistinguono la produzione della cantina. Doti che non tutte le aziende possono vantare.