Black Friday 2024: sconti fino al 60%!
Il Black Friday sta arrivando!
Il Black Friday è arrivato!
Le origini del fenomeno del Black Friday sono incerte. Secondo alcuni storici il movimento sarebbe nato negli anni ’60 per indicare il caos e il sovraffollamento delle strade di Filadelfia, in quei giorni precisi dell’anno, a causa degli alti sconti validi solo in quel venerdì del mese. Un’altra spiegazione che viene data al termine Black Friday è quella del colore dell’inchiostro utilizzato sul libro contabile dei negozianti, nello specifico nero per i guadagni e rosso per le perdite. Alcune fonti stabiliscono l’inizio del Black Friday nel 1920, anno in cui i grandi magazzini Macy’s danno ufficialmente il via allo shopping natalizio, nel giorno successivo al Thanksgiving day. Quello che è certo è che il Black Friday nasce negli Stati Uniti e cade ogni anno l’ultimo venerdì del mese di novembre; ad oggi è la ricorrenza che dà il via agli acquisti natalizi, un appuntamento fisso in tutto il mondo caratterizzato da sconti esclusivi disponibili per pochi giorni.
Qualunque cosa. Non c’è una categoria ben definita per questo tipo di offerta, ogni tipo di attività commerciale non sfugge al fenomeno del Black Friday. Oltre ai prodotti del mondo tech, negli ultimi anni sono sempre più diffuse le vendite, con grandi sconti, nel food & beverage come nel settore dei vini, degli spumanti e dei distillati, ma anche in categorie di nicchia come le Bag in Box o gli amari.
Il Black Friday 2024 quest’anno capita il 29 novembre, il quinto venerdì del mese, a meno di un mese dal Natale. La ricorrenza è nata con forti sconti in questo unico giorno della settimana, ma con il tempo si è estesa a tutto il weekend, comprendendo anche sabato e domenica. Sono in molti a proporre anche periodi maggiori per il Black Friday, dalla settimana fino al mese intero. Nel mondo dello shopping, novembre è sinonimo di Black Friday.
Design CODENCODE